4 BUONI MOTIVI PER TENERE SEMPRE AGGIORNATO IL TUO SITO, IL BLOG O LE PAGINE SOCIAL

Molto spesso succede che dopo l’entusiasmo iniziale della messa online del nuovo sito, della creazione delle pagine social o dopo aver scritto i primi articoli del blog, la voglia di aggiornarli diventi pari a zero e lentamente il sito e tutto il resto venga abbandonato.

Probabilmente non è un problema di voglia o di mancanza di idee, ma di priorità:

Pensiamo che tra le troppe cose da fare questo venga dopo.

Invece non è così e ti voglio spiegare il perché.

Ottieni nuove visite e condivisioni

Ogni nuovo post significa una nuova pagina posizionabile per parole chiave su Google e nuove possibilità di condivisione sui social e su altri siti e blog (link in entrata). Non sottovalutare il potere della condivisione, sul web anche i tuoi articoli possono diventare strumento per altri e darti così popolarità da farti aumentare la rete di contatti tra i quali ci potrebbero essere dei potenziali clienti.

NON PERDERE IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

Un blog aggiornato favorisce un buon posizionamento organico del tuo sito sul motore di ricerca. Non creare nuovi post per mesi significa comunicare al motore di ricerca che “non c’è molta vita su quel pianeta” e anche la tua attività potrebbe non essere aggiornata o che potresti addirittura aver cambiato lavoro o chiuso. Perché Google dovrebbe quindi rischiare segnalando la tua attività ad un suo utente che cerca oggi quella tipologia di servizio? Preferirà segnalare un tuo concorrente, con il sito aggiornato più del tuo. 

Non tradire CHI TI SEGUE

Se hai un seguito (che aspetta la tua newsletter o il tuo nuovo post sul blog o via social network) questo potrebbe sentirsi abbandonato quanto il tuo blog. Il lavoro di fidelizzazione svolto nei mesi precedenti per acquisire nuovi contatti che ti seguono potrebbe andare perso perché hai smesso di coltivare la tua nicchia. Quello che è stato fatto non rimane per sempre, il web è un mondo in continua evoluzione, in cui i post nuovi prendono il posto di quelli vecchi, cerchiamo continuamente nuove notizie, quelle di ieri sono già vecchie, già viste, hanno già perso il nostro interesse. Se i nostri contatti non troveranno notizie a poco a poco si dimenticheranno di venire a visitare la nostra pagina o il nostro sito. Per recuperare la loro attenzione non basterà un solo post ma dovremo recuperare la loro fiducia.

Non perdere credibilità

La tua reputazione è importante. Dimostra di essere efficiente e organizzato. Un blog con l’ultimo post risalente a “Buona Pasqua 2021” non ti fa fare bella figura. E se visitasse il tuo sito quel grosso cliente che aspettavi da anni? E se, guardando il tuo sito abbandonato, decidesse di non chiamarti o ti cancellasse dall’elenco dei professionisti o aziende a cui rivolgersi anche in futuro per una data esigenza? Nel tuo negozio metteresti i capi di abbigliamento della collezione invernale in vetrina ad agosto? 

La stessa cosa vale per il vostro sito, blog o pagina social. Se ci tieni alla formazione dei tuoi collaboratori, se sei sempre aggiornato sulle novità del tuo settore non aggiornare le tue informazioni su internet darebbe solo il significato opposto. Dovete immaginare una vostra filiale virtuale da accudire esattamente come la vostra sede principale.

Ci sarebbero tanti buoni motivi da poter scrivere e questi, a nostro avviso, sono i principali.

Se pensi di non avere tempo o idee a sufficienza, o hai bisogno di professionisti del settore che ti supportino nella comunicazione della tua azienda, puoi sempre contare su di noi.

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